Confederations Cup – Giornata 3

La fase a gironi della Confederations Cup termina senza sorprese: il Portogallo va in semifinale, il Messico batte la Russia nello ‘spareggio’ per il secondo posto, Germania e Cile si qualificano a spese di Camerun e Australia.

GRUPPO A

MESSICO-RUSSIA 2-1
Kazan 24/06/2017
Marcatori: Araujo (30’), Lozano (52’); Samedov (25’)

Il Messico ripropone il 4-3-3 fatto vedere nella prima partita del girone, così come la Russia scende in campo con stesso modulo e stessi undici del primo match ad eccezione di Bukharov al posto di Poloz in avanti.

Separate da un punto, questo match è uno spareggio per decretare chi tra le due squadre otterrà il pass per le semifinali, con i messicani che hanno a disposizione due risultati su tre. Partita che vede protagonista la Russia molto pericolosa nel primo tempo e che passa in vantaggio con un piatto sinistro di Samedov, ma dopo 5’ i messicani pareggiano con un colpo di testa di Araujo. Nella ripresa Lozano porta subito in vantaggio la squadra di Osorio con un colpo di testa anticipando Akinfeev in uscita. La Russia si getta in avanti creando molte palle gol che però non riesce a concretizzare. La partita termina 2-1 per il Messico che si qualifica così alle semifinali di questo torneo.

NUOVA ZELANDA-PORTOGALLO 0-4
San Pietroburgo 24/06/2017
Marcatori: C. Ronaldo (33’ rig.), B. Silva (37’), A. Silva (80’), Nani (90’+1’)

La Nuova Zelanda scende in campo con il consueto 5-3-2, con Doyle al posto di Wynne unica modifica rispetto all’ultima partita. Anche il Portogallo si schiera con il modulo sin qui usato, il 4-4-2 con Quaresma e Bernardo Silva esterni e Cristiano Ronaldo e André Silva coppia d’attacco.

Ai portoghesi bastava un solo punto per superare il girone, ma il risultato è, com’era prevedibile, una netta vittoria. I gol portano le firme di Ronaldo su rigore, Bernardo Silva su assist di Eliseu, Andrè Silva cdopo una bella azione personale e infine Nani con un preciso sinistro.

CLASSIFICA GRUPPO A: Portogallo 7, Messico 7, Russia 3, Nuova Zelanda 0

GRUPPO B

GERMANIA-CAMERUN 3-1
Sochi 25/06/2017
Marcatori: Demirbay (48’), Werner (66’, 81’); Aboubakar (78’)

La Germania conferma il 3-4-2-1 utilizzato nell’ultimo match, Rudiger prende il posto di Mustafi, Plattenhardt, Demirbay e Werner esordiscono dal primo minuto. Il Camerun si presenta con il solito 4-3-3 e con gli stessi undici per la terza partita consecutiva.

Nonostante la sconfitta per 3-1 i campioni d’Africa non sfigurano contro la Germania. Dopo un primo tempo equilibrato e senza reti, i campioni del mondo passano in vantaggio al 48’ con un siluro di Demirbay servito da un tacco di Draxler e trovano il raddoppio al 66’ con un colpo di testa di Werner su cross di Kimmich. Al 78’ i leoni d’Africa accorciano con un colpo di testa di Aboubakar che beffa Ter Stegen, ma dopo soli 3’ è ancora Werner a segnare e fissare il punteggio sul 3-1. Germania che passa così in semifinale dove affronterà il Messico.

CILE-AUSTRALIA 1-1
Moscow 25/06/2017
Marcatori: Rodriguez (67’), Troisi (42’)

Il Cile si schiera con il classico 4-3-3, con Vidal mezz’ala destra, tridente offensivo composto da Fuenzalida, Vargas e Sanchez. L’Australia conferma il 3-4-3 e schiera il veterano Tim Cahill dall’inizio.

Il Cile si qualifica come seconda del girone B pareggiando il match contro un’ottima Australia, che ha dimostrato di avere buona organizzazione e una forma fisica migliore. Sono proprio i Socceroos a passare in vantaggio con Troisi che beffa il portiere Bravo con uno scavino. I campioni d’Asia cercano il secondo gol, che comunque manterrebbe ancora il Cile in seconda posizione, ma vengono beffati a metà ripresa da un gol di Rodriguez.

CLASSIFICA GRUPPO B: Germania 7, Cile 5, Australia 2, Camerun 1